Skip to main content

Contabilizzare gli sconti commerciali e finanziari

In questa guida ti spiegheremo:

Cosa sono gli sconti:
Gli sconti sono una riduzione del prezzo di vendita di un prodotto o di un servizio, che viene offerta dal venditore al cliente al fine di incentivare l’acquisto. Gli sconti possono essere classificati in diverse tipologie in base alla loro natura e alla finalità per cui vengono concessi.

Come contabilizzare gli sconti:
La registrazione degli sconti in contabilità dipende dalla tipologia di sconto e dalla metodologia contabile adottata dall’azienda. Inoltre, è importante ricordare di rispettare le regole fiscali e contabili applicabili agli sconti, ad esempio in merito all’IVA o alla deducibilità degli sconti concessi. Si consiglia quindi di consultare un professionista contabile o fiscale per assicurarsi di rispettare le normative applicabili.

Compila il form per scaricare la guida sugli Sconti commerciali e Finanziari:

In poche settimane eravamo già operativi, perché Starty ERP è veramente semplice da utilizzare. Oggi lo usiamo a 360 gradi, dalla gestione del cliente alla contabilità.

Crea3DBartolomeo Paparella

Abbiamo scelto Starty Erp per l'immediatezza d'utilizzo dimostrata sia in fase di attivazione iniziale, pressoché immediata, che di facilità d'utilizzo quotidiano, anche da parte di utenti totalmente inesperti.
Inoltre la formula di costo a canone e l'architettura Cloud non implicano investimenti da parte dell'azienda in HW, SW e competenze tecniche, cosa spesso molto apprezzabile.experience has improved.

Gizero EnergiePaolo Marani

La nostra scelta è andata su Starty Erp perché fin dall’inizio abbiamo trovato un programma gestionale Cloud completo per le nostre esigenze e di facile utilizzo. Soprattutto abbiamo trovato un team di persone preparate e disponibili a risolvere i nostri bisogni.

Rateo SncSergio Calonaci

Inizia la tua Startup con StartyERP: la soluzione Cloud per processi aziendali efficaci fin da subito!